mercoledì 14 novembre 2007

Bush & Co.


Per un errore è finito in rete sul sito Wikileaks un documento segreto, destinato ai soli ufficiali, in cui si descrivono "le procedure per il trattamento, la sicurezza e la cura richieste" per i sospetti terroristi detenuti dal 2002 all'interno del campo di prigionia di Guantanamo. Immediatamente il testo è stato ripreso dai maggiori siti di informazione americani come Abc o la celebre rivista Wired e internazionali.
Il documento di 238 pagine dal titolo «Camp Delta Standard Operating Procedures», è datato 28 marzo 2003 ed è firmato dal generale Geoffrey Miller che, secondo i media, ha introdotto a Guantanamo metodi più duri come tenere i detenuti in posizioni scomode e usare cani da guardia, in quanto secondo il primo comandante in Iraq il Gen. Ricardo Sanchez gli arabi hanno paura dei cani. Il Pentagono, che da sempre non ha reso note le attività nel campo di prigionia, non ha commentato in alcun modo l'accaduto.
All'interno del documento, sei pagine dettagliate su come processare un prigioniero, la descrizione dei confort che possono essere loro assegnati, come per esempio, la carta igienica, istruzioni per manipolare psicologicamente i detenuti e come fare per gestire eventuali scioperi della fame o anche come utilizzare i cani per intimidire i prigionieri.Il manuale mostra anche come i militari identificano ogni prigioniero, consentendo alla Croce Rossa di visitarli in base a quattro livelli di classificazione:
Nessun accessoAccesso visivo, la Croce Rossa può dare uno sguardo alle condizioni fisiche del detenuto.Accesso ristretto, la Croce Rossa può solo chiedere alcune informazioni circa le condizioni di salute del detenuto.Accesso senza restrizioni
.

1 commento:

L.M- detto il Bestia ha detto...

Grazie del Vostro commento ragazzi. Ma naturalmente anche noi oltre alle "statuette"; che è una mia mania, una collezione, ci portiamo a casa piccoli oggetti come penso tutti facciano. Si avete ragione è un peccato avere una casetta piccola....