martedì 6 maggio 2008

Ricordi by Fabio

Volentieri pubblico (un pò fuori stagione) un pensiero italo-bolognese scritto del mio amico Fabio.


Arrivo a casa dal lavoro, sono circa le 19. La casa è fredda!!! Il riscaldamento è cioccato!!
CHE DUE PALLE !!
Per fortuna il condizionatore è fornito di “una pompa di calore” , adesso capisco l’importanza… e dire che quando l’ho acquistato mi sembrava una cavolata, cosa te ne fai di una fonte di riscaldamento in un elettrodomestico che deve RAFFREDDARE???
Lo accendo, seleziono l’erogatore di calore e gradualmente la temperatura passa dai 16 gradi centigradi ai 18.
Il problema sembra risolto ma voglio farmi una bella doccia .. MERDA.. sono NUDO NATO sotto lo spinello e l’acqua è GELATA! IMPRECO !!!
Mi dicono che la caldaia è andata in “BLOCCO” per un difetto ormai risolto dai tecnici, per cui il riscaldamento adesso funziona e l’acqua sarà calda tra un ora o al massimo due.
Mi lavo i piedi con acqua fredda, stringo i denti, e rimando a dopo cena la doccia, quando l’acqua sarà bella bollente!!!
Non va poi così male… salgo al terzo piano in casa dai miei e mi consolo con un piatto di tagliatelle al ragù e cotechino con purè! Si discute del fatto che è già la seconda volta che capita quest’anno lo stesso problema, alla caldaia si dovrà sostituire una valvola .
Al telegiornale le solite di politica e di cronaca nera, niente di nuovo.


Tanti anni fà…… forse il 17/12/1939.

- “Fernando, oggi è stata una giornata freddissima. È freddo anche in casa, avrei voglia di lavarmi, ma l’acqua è gelata… è da un po’ che non ci facciamo un bel bagno!”
- “crivat Liccia, adesso vado ad accendere il fuoco, scaldo l’acqua che ci laviamo un pochino… prepara al mastlèin….. Liccia csa’ magnagna stasìra??”
- “è rimasta un po’ di salciccia, quella di tre giorni fà…. Scaldiamo quella sul fuoco… ho un po’ di pane secco… mettiamo anche quello sul fuoco, così si intenerisce!!
Nando - "Ma è vero che fra un po’ ci sarà la guerra? … La gente dice così…”
- “Csa vùt ca sèva me???? I disan acsè… ma io non ci credo… Sarebbero dei matti, a cosa serve???”
- “ t’èè rasòn !!!!
Nando - "e se avessimo un figlio??? Tè csa dit? ”
- “…si vedrà… Non sono bei tempi… magari però ci darà una mano… anzi voglio farlo studiare, io ho fatto solo la sesta elementare!! ”
- “ …ma come faremo????? Non ne abbiamo abbastanza per noi ???’ “
- “sta mò buneina, Liccia… in qualche modo ci arrangeremo… magari darai una mano a tua sorella, la Maria… vedi… Lei fà la merciaia e qualcosa da farti fare lo troverà!!! “
- “ t’èè rasòn Nando. L’importante poi, è star bene!!!! Ti ho preparato un paio di guanti con una pelle di coniglio… così alla mattina quando vai in cantiere in bicicletta, non ti si gelano le mani!!! “
- “…………sono proprio fortunato…… ma dove la trovo una moglie così????...”


Oggi …… 17/12/2007

Finalmente!!!! L'acqua dopo 2 ore è tornata calda!!! Una bella doccia con "Sport forever" aromatizzato all’arancio e mi sento nuovo!
Stasera in tv una trasmissione sportiva parla del Bologna, forse ce la farà a tornare in serie "A"... adesso siamo in zona promozione… speriamo….. qualche anno fa ci eravamo abituati a Baggio!!!!!
Il termometro della sveglia indica che in casa ci sono 19,2 gradi centigradi e fuori (ha anche il sensore esterno della temperatura) 3,8 gradi. Per fortuna che i tecnici hanno riparato il guasto, con sto freddo rischiavo di dormire a 15 o 16 gradi.

Tanti anni fa …… forse il 17/12/1939

- “ abbiamo quasi finito la legna Nando, domani bisogna comprarne dell’altra, se no non ce la facciamo a tenere acceso il fuoco !!! …al naiva fòra!!!!…”

***


I mobili della casa dove vivo (lasciata a mio padre dai miei nonni paterni Fernando e Alice) sono in olmo, hanno vissuto entrambe le situazioni…. Hanno persino resistito alle bombe cadute durante la seconda guerra mondiale, nella campagna dove i miei nonni vivevano nel lontano 1939.
Stasera mentre guardo la tv, sento un “loro” scricchiolio…. Che siano più tranquilli adesso?? Forse se la ridono, mentre noto che le temperatura esterna è scesa di BEN un decimo di grado… fuori ci sono 3,7 gradi… e non sta nevicando !!!

2 commenti:

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Proprio un bel post!
Ringrazia il tuo amico Fabio da parte mia.

MasterMax ha detto...

Dovevano essere davvero una bella coppia, affiatata. Bel post, grazie!!