domenica 21 settembre 2008

Il mio pensiero - Capitolo uno


Si nasce, si vive, si muore. E quando si vive si cerca di farlo al meglio, così mi è stato insegnato e così il mio istinto mi suggerisce. Ma cosa significa "al meglio"? Salute, denaro, gioie materiali, emozioni spirituali o cos'altro? A me è stato insegnato di godermi la vita cercando di non rovinare quella del mio prossimo, cercando un punto di equilibrio fra la gioie personali e quelle delle persone che insieme a me sono imbarcati su questa nave rotonda che si chiama Terra. Quindi che c'entra Bruno Vespa? Ecco questo è l'esempio di cosa non sono e cosa non vorrei mai diventare: un servo del potente di turno, amante del potere fine a se stesso, pronto a saltare sul carro del vincitore indipendentemente da quello che il vincitore dice, fà o disfa. Un servo del potere con il potere (scusate il gioco di parole) di plasmare e modificare le idee di chi cade nella trappola di guardarlo in tv senza animo critico, ingenuamente, con ignoranza. E' anche così che si rovina un paese, a meno che non si voglia fare del decadimento culturale e sociale un vanto. Caro Bruno, sei sicuro che la tua vita sia spesa bene? Auguri Italia.

2 commenti:

Sarah ha detto...

Dici che metterci affianco anche un bel filmato di Emilio "Fido" sia troppo? :)
Bel blog...

isterika ha detto...

...ma via, se non ci fosse gente come vespa o come fido, noi come faremmo a capire di essere sulla strada giusta? Sono la nostra distanza tra il bello e il brutto... in tutti i sensi!